Un ricordo per Pia Pera

Ciao a-Mici!

L'anno scorso in questi giorni ci lasciava una persona speciale, un'ottima scrittrice e un'appassionata di natura e giardini.

Non conoscevo personalmente Pia Pera, ma la sua scomparsa mi ha colpito profondamente. I suoi libri hanno significato molto per me...era come se mi sentissi capita, essendo vicina alla sua passione, che era anche la mia.
Pia ci ha lasciati perché colpita da una malattia che non le ha lasciato scampo.
La voglio ricordare consigliando di leggere il suo primo libro, dedicato alla realizzazione e alla cura del suo orto/giardino attorno al suo casolare a Lucca.

Il libro è "L'orto di un perdigiorno - Confessioni di un apprendista ortololano".




E' un libro pieno di sole, che tocca i sensi e il cuore e in cui si ha la sensazione di partecipare attivamente alla creazione di un piccolo mondo a partire da un caos primordiale.

Qui ripropongo il post che avevo scritto, di getto, sul mio profilo Facebook, dopo che avevo saputo di lei.

"Era il 2003 quando mi cimentai per la prima volta a coltivare un piccolo appezzamento di terreno da adibire ad orto..la vanga e il badile ..questi sconosciuti...l'acqua da attingere al fiume con una vecchia pompa....

Ebbi l'incoraggiamento di molti fan fra cui il babbo, il moroso, gli amici...ma la vera compagnia fu quella di un libro.."Il diario di un perdigiorno - Confessioni di un apprendista ortolano" di Pia Pera ..
il libro con cui anche lei... autrice colta e raffinata..si avventurava in un mondo nuovo che era quello della coltivazione del suo podere a Lucca..non potei fare a meno di identificarmi e da lei attingere curiosità, passione, voglia di provare ...

Da allora sono passati tanti anni...Pia è diventata esperta del mondo verde e ha continuato a scrivere libri che parlano di giardini, del rapporto fra uomo e natura senza perdere la sua spontaneità e poesia..fino all'ultimo libro.."Al giardino ancora non l'ho detto"..che ho sul comodino..

In questo periodo ho pensato più volte di scriverle..dirle che le ero vicina ..ma per pudore non l'ho fatto...ho pensato che per lei non ero nessuno ..e non l'ho fatto...

Che strambo mondo è questo? Vuoi bene ad una persona che nemmeno conosci..che nemmeno sa che esisti....

Ieri se ne è andata una grande maestra e persona, un'amica preziosa...la bellezza che ci ha lasciato ha un valore immenso e sarà eterno. 

Nella mente la ricorderò sempre come l'ho immaginata dal suo primo libro...una ragazza curiosa, assetata di conoscenza che pensa al futuro del suo giardino insieme al suo cagnolino Macchia." 
27 luglio 2016

Ciao Pia, è passato un anno, ne passeranno altri, ma non sarai  mai dimenticata.

E voi, amici, avete avuto modo di conoscere Pia Pera, personalmente o attraverso i suoi libri? Che cosa ne pensate?

Ciao a tutti, un abbraccio, a presto!





Nessun commento:

Posta un commento

Ciao A-mici questo blog è al momento in stand by. Potete seguirci su Facebook e Instagram . Un caro saluto a tutti🌱🌿