Chi siamo


Ciao, siamo Arianna e Chiara, due sorelle unite da una  grande passione per le piante e la natura in generale.

Foglie e Fusa è uno spazio virtuale, in cui raccontare cose molto reali e concrete; è uno stimolo a sporcarsi le mani con la terra, seminare, potare, creare, senza temere di sbagliare.

Foglie e Fusa nasce per il desiderio di contagiare altre persone, affinché si avvicinino, con il nostro stesso entusiasmo, al mondo silenzioso e affascinante delle piante.

Crediamo che circondarsi di verde non sia solo un modo esteticamente bello di allestire un giardino o arredare un ambiente, ma sia soprattutto una fantastica opportunità per migliorare la qualità della  vita.
Le piante con la loro presenza arricchiscono di energia positiva le nostre giornate.
Con i colori dei fiori e del fogliame sono in grado di mettere pace negli animi più inquieti  e se solo ci fermiamo un attimo ad osservarle, possiamo apprezzarne molte virtù fra cui la pazienza, la lentezza, l’idea che ogni cosa ha un suo tempo e saltare le tappe non è possibile. Ci mostrano inoltre, come ci si può adattare a condizioni difficili di vita e come vivere in comunione con altri, traendone un reciproco beneficio.

Foglie e Fusa nasce con il fine  di condividere saperi, modi di fare e idee sul mondo verde.
Le fusa fanno riferimento alle coccole dei mici che ci fanno compagnia nelle nostre avventure verdi (in ordine di anzianità: Rosi, Ghifolo, Polli, Terry e Maggy).

Ecco una piccola presentazione di noi..alla rovescia: Chiara presenta Arianna e viceversa!


Lei si chiama Arianna (Ariù) ed è appunto mia sorella. E’ di poco più grande di me, ma, a detta di molti, sembra più giovane …Argh! :)
Dietro  un’apparenza di ragazza silenziosa e un po’ introversa, si nasconde una piccola tigre, una che sa il fatto suo e che risparmia le parole solo quando è convinta che non servano, ma delle volte non te le manda a dire!
E’molto simpatica e sorride con facilità. E’ molto creativa. 
Alterna pomeriggi di ozio assoluto, sul divano con la Rosi o Polli o Terry o Maggy (talvolta tutti insieme), a pomeriggi di grande fai da te. 
Allora la puoi vedere  scartavetrare vecchie sedie, dipingere un muro, preparare dei muffin (è anche una brava cuoca) e “paciugare” con le piante.
Le piace trasformare le cose intorno a sé e cercare di renderle più belle e accoglienti. Nel fare questo le basta un po’ di fantasia e qualsiasi materiale, anche di recupero.
Avendo un formazione artistica, le viene naturale prestare attenzione ai dettagli (a volte la vedi puntare proprio dritto ad una macchiolina sul tuo vestito che speravi passasse inosservata) e all'armonia di un insieme.
Il suo approccio alle piante è pratico e istintuale; più che sapere, le piace fare.
Dice che dedicarsi alle piante la fa stare bene, che le piace dare vita a qualcosa di nuovo e vivo.
Con le piante può dare sfogo alla sua voglia di sperimentare. Fare nascere una nuova pianta e mantenerla in salute la ripaga di tutti gli sforzi fatti e le regala grandi soddisfazioni.

Lei invece è Chiara (Chiarù); ovviamente è mia sorella :) !
E’ di poco più piccola di me, anche se alcuni dicono che sembra più grande e a lei scoccia molto. In compenso è più alta e si consola con il motto 
Altezza mezza bellezza”.

E’ molto ciarliera, sorridente e un po’ lunatica; riesce a parlare di tutto, purtroppo :)  … io ci sono abituata e quando non c’è si sente la sua mancanza. E’ anche brava ad ascoltare e le è facile intuire lo stato d’animo delle persone che le stanno intorno.

Dice che circondarsi di verde per lei è un bisogno, un po’ come mangiare o dormire. Racconta che  si è avvicinata alle piante in un momento in cui si sentiva un po’ ingabbiata dalla vita in ufficio. 
Il giardinaggio è stata come una finestra da cui affacciarsi per prendere una boccata di aria fresca.

Da allora ha fatto alcuni corsi e ha imparato tante cose da autodidatta; delle piante le interessa soprattutto l’aspetto botanico. 
Forse, anche per il fatto di avere studiato psicologia, le  viene naturale andare a fondo nelle cose. Quando vede una pianta che non conosce, vuole subito sapere da dove viene, di che ambiente e cure necessita per vivere, di quali insetti può essere preda.

Dice che niente al mondo stimola la sua curiosità come il comportamento delle piante e che dedicarsi ad esse le regala ogni giorno un forte senso di libertà e appagamento.

Ecco, queste siamo noi, con il nostro piccolo bagaglio di esperienze, curiosità, desideri e naturalmente, i nostri gatti al seguito. 
Da oggi incomincia il nostro viaggio.
Se anche tu non vedi l’ora di immergerti in questo mondo infinito, non ti resta che armarti di entusiasmo, voglia di fare e seguirci. 
Ciao!






7 commenti:

  1. Risposte
    1. Allora più tardi vediamo quanto pollice verde hai ereditato :) :) ! Grazie sei il nostro tesoro!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie! Viva il lupo..chiunque tu sia!!!! Un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Arianna e Chiara, ho visto un vostro commento su un altro blog e sono venuta a curiosare, sarà un piacere seguirvi (tempo permettendo, a volte latito per lunghi periodi ma prima o poi torno...) dai primi passi di questa blog-avventura! Spero avrete tempo di passare anche dal mio e che troverete piacevole curiosare, qualche argomento affine forse l'abbiamo... ;-)
    Arrivederci tra un post e l'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna,ma che piacere! Sei la benvenuta e non solo perché (come avrai notato sei la nostra prima amica ..non c'è da fare a pugni nella folla..in effetti!), ma anche perché avendo già cominciato a spulciare il tuo sito, vedo che sei un artista che trae ispirazione dalla natura e da ciò che colpisce la tua sensibilità...e tutto questo ci piace! Come te, anche noi non siamo blogger esperte ma abbiamo provato a creare uno spazio per condividere le nostre passioni...verremo spesso a visitare la tua casa sul web! Ciao a prestissimo, Chiarù

      Elimina

Ciao A-mici questo blog è al momento in stand by. Potete seguirci su Facebook e Instagram . Un caro saluto a tutti🌱🌿