Dieffenbachia! La mia Duchessa! Come moltiplicarla!


Ciao a-Mici! Questo post è dedicato ad una pianta alla quale sono super affezionata! Si tratta di un esemplare di dieffenbachia, che ho poi denominato con ironia, Duchessa
La Duchi ha una storia particolare. Grazie a un'amica, riuscii ad avere degli "scarti" di piante, da un grosso supermercato. Scarti, si fa per dire; erano piante non più fresche, che non venivano più vendute, ma che necessitavano solo di un angolo di casa, in cui tirare fiato dallo stress del centro commerciale. 
Fra queste lei, la Duchessa. 


Dieffenbachia, la Duchessa che fa bella mostra di sè nel salotto...amoreee!!!

La prendevo in giro perché mi sembrava una nobildonna decaduta, che un tempo era stata bella e ricca e che ora guardava con nostalgia a questa fortuna passata. 
Anche se all'inizio non credevo molto nelle sue potenzialità (o forse nelle mie?), le diedi un posto di rilievo nel salotto e lei, non so se per riconoscenza o per sfida, per tre autunni, mi ha ricambiato con la sua fioritura.


I fiori della dieffenbachia

Questo fatto mi ha riempito di stupore, amore e ha creato un legame solido fra noi.
In seguito, per ragioni di praticità, le ho dovuto cambiare di posto; ha continuato a prosperare bene, senza mai dare problemi, ma non ha più fiorito. 

Ora che ha ormai 10 anni, come tutte le dieffenbachie, ha perso le foglie alla base ed è diventata una spilungona, con un ciuffetto di foglie sulla testa; è alta più di un metro e ottanta e fa fatica a reggersi anche con un tutore..è giunta l'ora di un cambiamento drastico! 
Poi dai, dico la verità, sono io che non la posso più vedere così...quindi mi sono documentata....la taglierò in diversi pezzi (Ahhhh!Mi sento male solo a pensarci!!!) e proverò a riprodurla in tante altre piante simili alla mamma. 

Speriamo di riuscire in questa impresa...solo così mi sentirò meno in colpa! Che ne dite? 
Mi terrete compagnia durante "il parto"? Ci conto proprio! 
Nel prossimo post condividerò con voi questa avventura e parleremo un pochino di come prenderci cura di questa fedele amica.
Allora a prestissimo (intanto mi procurerò il necessario e mi preparerò mentalmente)! 

Ciao a tutti!!! :)))

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao A-mici questo blog è al momento in stand by. Potete seguirci su Facebook e Instagram . Un caro saluto a tutti🌱🌿