Agapanthus: come coltivarli e godere della loro fioritura.

Ciao a-Mici, siamo in trepidante attesa!

Ben sette boccioli di Agapanthus sono in procinto di schiudersi!!!




Agapanthus  significa fiore dell’amore (dal greco agàpe=amore e ànthos= fiore); a dimostrazione di ciò, nonostante generalmente fiorisca d’estate, in questo lungo e difficile inverno, ci ha deliziato con alcuni fiori blu-azzurro, quasi a volerci proteggere con il suo amore, dal grigiore circostante.

Poi a maggio, ecco che si prepara per un’altra copiosa fioritura.

E’ originario del sud Africa e appartiene alla famiglia delle Liliaceae.

E’ una pianta perenne, con una radice rizomatosa; presenta delle foglie a forma di nastro, ricadenti verso il basso.
La nostra pianta presenta foglie tutto l’anno, ma ci sono anche varietà a foglia decidua.

Per fiorire necessita di tanto sole. Infatti fino a qualche tempo fa, era posizionata all'ombra di un grande Eleagnus e non fioriva affatto; non appena le abbiamo trovato un posto in vaso, sotto il sole, ha subito cominciato a fiorire. E’ inoltre esposta ai venti salmastri e quindi possiamo affermare che li tollera bene.

Durante la primavera-estate l’annaffiamo  con generosità, stando attenti ai ristagni idrici. Una buona regola è sempre quella di tastare il terriccio e cercare di bagnare quando è asciutto o quasi.
Ogni due settimane somministriamo nell'acqua delle annaffiature un pò di concime per piante fiorite. D'inverno la annaffiamo raramente e solo se è molto tempo che non piove. 

I fiori sono campanulati, riuniti in infiorescenze (sembrano formare una specie di ombrello), ha un lungo stelo (può arrivare anche a un metro); possono essere blu, azzurri o anche bianchi.



Nelle nostre zone (riviera adriatica-zona costiera centrale) è una pianta facile da coltivare e dà grandi soddisfazioni, anche perché i fiori, una volta sbocciati permangono a lungo, deliziandoci con il loro colore blu-cielo.


Non appena saranno tutti fioriti, non mancheremo di mostrarvi le foto!

Intanto non ci resta che avere pazienza! 

Ciao a presto!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao A-mici questo blog è al momento in stand by. Potete seguirci su Facebook e Instagram . Un caro saluto a tutti🌱🌿